Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2021 » Febbraio 2021 » Inizia il tempo della Quaresima: preghiera e solidarietà per prepararsi alla Pasqua nel segno della "Fratelli tutti"  
Venerdì 12 Febbraio 2021
Inizia il tempo della Quaresima: preghiera e solidarietà per prepararsi alla Pasqua nel segno della "Fratelli tutti"    versione testuale






 
 
Inizia mercoledì 17 febbraio con il rito semplice e austero delle Ceneri il tempo della Quaresima.
 
Un tempo donato dalla Chiesa a tutti i fedeli per prepararsi alla celebrazione della Pasqua rientrando in se stessi, dedicando maggiore spazio alla preghiera, alla meditazione e alla carità. 
 

Anche quest'anno la Diocesi di Vicenza (insieme a quelle di Chioggia e di Adra e Rovigo) mette a disposizione il libretto con la preghiera quotidiana in casa da vivere individualmente o in famiglia. Il filo conduttore delle meditazioni quotidiane è dato dalla lettera Enciclica Fratelli tutti di papa Francesco. Ecco il Messaggio introduttivo dei Vescovi al sussidio per la preghiera: 
 
“Libretto per la preghiera Fratelli tutti”
La Quaresima, come gli altri tempi dell’anno liturgico, è un percorso spirituale che non possiamo  vivere da soli, ma insieme con gli altri cristiani: è infatti il cammino del popolo di Dio, così come lo è stato per Israele il cammino nel deserto verso la Terra Promessa. Per questo abbiamo bisogno di valorizzare gli strumenti che la Chiesa ci mette a disposizione per camminare insieme come comunità, a partire dalla prima fondamentale comunità cristiana che è la famiglia. Il sussidio che anche quest’anno vi viene offerto è un aiuto a riscoprire la casa come luogo di preghiera: pregare insieme in famiglia non è facile né scontato, ma chi ha avuto la pazienza e il coraggio di provarci ha sperimentato come è bello e arricchente mettersi insieme davanti al Signore per ascoltare la sua Parola e rivolgergli le nostre suppliche. La preghiera fatta insieme fa percepire un’unità e un’intimità più forti di quelli che possiamo provare in altri momenti della vita familiare. Pregare  insieme in famiglia ci aiuta a comprendere che la fede non è estranea e lontana dalla nostra vita quotidiana, ma ci illumina e ci accompagna in tutto ciò che viviamo, sia positivo che negativo. L’itinerario della Quaresima per sua natura ci porta ad andare alla radici della fede e a riscoprire il nostro rapporto con Dio come un’Alleanza in cui Lui si impegna con noi senza riserve. Offrendoci la sua Alleanza Dio chiede a noi di corrispondere camminando nella via che Lui ci mostra, una via che ci porta a quella vita più forte della morte che celebreremo nella Pasqua del Signore.  Se avremo la disponibilità e la perseveranza di percorrere insieme il cammino spirituale dellaQuaresima ci ritroveremo a Pasqua cristiani nuovi, capaci di  essere testimoni gioiosi della vita nuova dono di Gesù Crocifisso e Risorto.
 
I vostri vescovi
Pierantonio Pavanello, Adriano Tessarollo, Beniamino Pizziol
 
 
Il libretto è disponibile in tutte le parrocchie della Diocesi o puoi scaricarlo qui in formato pdf 
 
“Un pane per amor di Dio 2021” 
La Diocesi rilancia per questa Quaresima la campagna Un pane per amor di Dio, invitando le comunità, i gruppi o anche i singoli cristiani a scegliere uno dei 9 microprogetti solidali indicati da Missio Vicenza: 
 
Africa
AF 01 MADAGASCAR – Macchinario per la produzione di ostie per l’intero Madagascar
AF 02 REP. CENTRAFICANA - Sala polivalente per bambini orfani e di strada
AF 03 SIERRA LEONE - Materiale per attività pastorali in erigenda comunità parrocchiale
 
America Latina
AM 01 BRASILE - Integrazione sociale e lavorativa dei rifugiati venezuelani
AM 02 ECUADOR - Opera “Misión de Cristo” per bambini di strada in situazione di povertà e solitudine
AM 03 ECUADOR - Interventi di restauro ambienti per la pastorale giovanile
AM 04 BOLIVIA - Sostegno alla ripresa scolastica per le ragazze di Colomi in tempo di Covid
 
Asia
AS 01 INDIA - Sostegno ai servizi medico - riabilitativi del Centro Kiran
AS 02 ISRAELE - Borsa di studio universitaria per un anno

Le schede con la presentazione in dettaglio dei diversi progetti solidali.
 
Puoi contribuire nelle apposite cassette poste nelle chiese della diocesi; con il salvadanaio di cartone distribuito dalle parrocchie; con un bonifico nelle modalità indicate nelle singole schede. 
 
Minisito dedicato con altri materiali disponibili