Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2021 » Febbraio 2021 » XXIX Giornata mondiale del Malato: 11 febbraio 2021 nella Memoria della BVM di Lourdes VEGLIA SU RADIO OREB 
Martedì 9 Febbraio 2021
XXIX Giornata mondiale del Malato: 11 febbraio 2021 nella Memoria della BVM di Lourdes VEGLIA SU RADIO OREB   versione testuale






 

  

Giovedì 11 febbraio 2021

XXIX GIORNATA DEL MALATO

Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati

Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della XXIX Giornata Mondiale del Malato.

Messaggio del S. Padre

INDICAZIONI DEL SERVIZIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

La data per la XXIX giornata mondiale del malato è, come gli altri anni, l'11 febbraio.

La perdurante situazione pandemica impedisce però, nel nostro territorio, sia la distribuzione del materiale  (locandine, preghiere, discorso del papa...materiale che comunque è facilmente scaricabile da internet!) sia la possibilità di organizzare iniziative con la presenza dei malati.

Si propone pertanto di mantenere nella data tradizionale, legata alla memoria della B.M.V. di Lourdes, il ricordo di preghiera per i malati, rimandando a data diversa altre iniziative.

Sappiamo però che l'attenzione ai malati non può ridursi ad una giornata particolare e proprio per questo mi permetto di ricordare come siano encomiabili le iniziative presenti in alcune nostre comunità a favore dei malati.

Ne ricordo alcune:

         Regolare contatto telefonico con persone malate, specialmente sole, da parte dei sacerdoti e/o ministri dell'eucaristia.

         Aiuto dato alle persone per fare le prenotazioni di visite o altro (visto che oggi molte prenotazioni si fanno solo “on line” e molti anziani non sanno adoperare internet!) .

          la disponibilità di un servizio di trasporto (per visite o altro) per chi non ha mezzi o è solo.

Sicuramente ci sono molte altre cose che si fanno e che si possono fare. Ma, soprattutto in questa situazione di pandemia, è importante curare la capacità di far emergere le criticità presenti nella comunità per non essere, come scriveva papa Francesco nell'enciclica Fratelli tutti: viandanti indifferenti che passano a distanza.

 

RADIO OREB GIOVEDI' 11 FEBBRAIO ALLE ORE 20.35 TRASMETTERA' in DIRETTA dalla Chiesa di LISIERA

una VEGLIA DI PREGHIERA con BENEDIZIONE EUCARISTICA per tutte le persone ammalate e sofferenti 

 

CARTOLINA CON LA PREGHIERA PER LA XXIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Scarica la preghiera