Home Page » Anno » 2020 » Avvento 2020 » Animazione Liturgica
Lunedì 9 Novembre 2020
Animazione Liturgica   versione testuale

“PACE AGLI UOMINI AMATI DAL SIGNORE”

Proposta per l’animazione del Tempo di Avvento e Natale 2020

Scarica il testo dello schema dell'animazione liturgica

Il Tempo di Avvento e di Natale 2020, alla luce dell’esperienza della pandemia che stiamo attraversando, vuole aiutare tutti a vivere personalmente e come famiglia il nostro essere “Chiesa domestica”. Dalla collaborazione delle diocesi di Adria-Rovigo, Chioggia e Vicenza nasce il sussidio di preghiera che accompagna giorno per giorno il cammino verso il Natale del Signore e a vivere la domenica con una proposta più ricca rispetto agli anni scorsi. Non vigliamo sostituire la Messa della domenica, ma prepararci a viverla e a darle continuità.

Questo Avvento segna anche l’avvio dell’utilizzo della nuova traduzione del Messale Romano. Cambieranno alcune acclamazioni a parti nelle celebrazioni.

Proponiamo alcuni materiali per l’animazione liturgica.

Proposta di animazione del tema

Il percorso di Avvento parte dall’annuncio degli angeli ai pastori che diventa l’inno di lode nella nuova traduzione. Il titolo “Pace agli uomini amati dal Signore” viene specificato di settimana in settimana:

• domenica 29 novembre - I di Avvento  “Pace agli uomini amati dal Signore” - ATTEDIAMO IL SALVATORE
  • domenica 6 dicembre - II di Avvento  “Pace agli uomini amati dal Signore” - RISCOPRIAMO L’ESSENZIALE
  • domenica 13 dicembre - III di Avvento  “Pace agli uomini amati dal Signore” - VIVIAMO CON GIOIA
  • domenica 20 dicembre - IV di Avvento  “Pace agli uomini amati dal Signore” - NON TEMERE
  • 25 dicembre - Natale del Signore  “Pace agli uomini amati dal Signore” - OGGI, È NATO PER VOI IL SALVATORE

Nel sussidio di preghiera, ogni domenica troverete una testimonianza/riflessione di diverse persone e la proposta di preparare qualcosa di concreto durante la settimana: corona d’avvento, la ghirlanda per la porta di casa, l’albero, il presepe, portare nel presepe il Bambino Gesù.

IDEE PER VIVERE L’AVVENTO 2020

Non lasciamoci scoraggiare che quest’Avvento non è come quello dello scorso anno, ma guardiamo a quello che si può fare. Ecco alcune idee e magari ve ne vengono in mente altre da condividere.

• Proponete a ragazzi e famiglie di costruire la Corona d’Avvento (con il tutorial preparato che trovate sul sito della diocesi e avvento.diocesi.vicenza.it). poi sarà possibile far inviare le foto in parrocchia, sulla chat, …
  • Per ogni domenica di Avvento trovate un segno da preparare durante la settimana… perché non condividerlo con gli strumenti di comunicazione?
  • Per il presepe… preparare la natività in chiesa e chiedere ad ogni famiglia di preparare una statuina e delle stelle in carta. Sarà nostra attenzione dare l’altezza indicativa o altre indicazioni per la realizzazione.
  • Concorso presepi. Non è possibile passare per le case per i presepi e per la Stella… allora lanciamo l’idea di un concorso presepi mandando foto e video del proprio presepe che verranno visti e premiati in parrocchia. Sul sito parrocchiale potranno essere messe immagini e video.

Scarica il testo dello schema dell'animazione liturgica

Celebrazione in Famiglia