Diocesi di Vicenza
 Home Page » Anno » 2020 » Avvento 2020 » Sostegni di Vicinanza 
Lunedì 9 Novembre 2020
Sostegni di Vicinanza   versione testuale







Scarica le pagine del sussidio

 

In questo Avvento desideriamo rivolgere il nostro sguardo a quelle famiglie che, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, si ritrovano coinvolte in una dolorosa crisi economica. In Veneto l’aumento della disoccupazione e la riduzione dei redditi ha comportato un significativo aumento delle disuguaglianze sociali e della povertà. Anche nei nostri quartieri ci sono persone che non riescono ad acquistare gli alimenti necessari, nonché a riscaldare sufficientemente le loro case, mettendo a rischio la salute dei loro stessi figli. Durante quest’anno, infatti, in Italia si è registrato un aumento del 105% di nuove famiglie in povertà, che si sommano a quelle già precedentemente conosciute. Tra i “nuovi volti” della povertà ci sono italiani e stranieri, giovani adulti ma anche anziani soli, famiglie con minori, nuclei con disabili. Si tratta di persone che prima dell’emergenza potevano contare su un lavoro, seppur precario o stagionale; o ancora piccoli commercianti, lavoratori autonomi, ed anche persone che già da tempo erano in cerca di occupazione. 

Con il progetto SOSTEGNI DI VICINANZA la Caritas intende dare un sostegno a queste famiglie, innanzitutto comunicando loro che NON SONO SOLI, e che la COMUNITÀ è loro VICINA. A questo calore relazionale, si intende unire un contributo economico finalizzato a fornire beni di prima necessità (alimenti e medicinali), pagare bollette delle utenze e contribuire in parte al pagamento delle locazioni per prevenire gli sfratti. 

Con il TUO contributo, potremo essere VICINI e di SOSTEGNO alle famiglie che nei nostri paesi stanno perdendo fiducia verso il futuro, affinché anche loro vivano un NATALE di SPERANZA. 

 

Puoi contribuire mediante bonifico bancario (Causale: Avvento solidale 2020) donando a: 

DIOCESI di ADRIA-ROVIGO Caritas di Adria-Rovigo: Rovigo Banca – IBAN: IT 86 B 08986 12200 012000067224 

DIOCESI di CHIOGGIA Caritas Diocesi di Chioggia: Banca Patavina IBAN IT23 U087 2820 9010 0000 0034 828 

DIOCESI di VICENZA Caritas Diocesi Vicenza (ulteriori informazioni sul sito www.caritas.vicenza.it/sostienici): 

Associazione Diakonia onlus - Iban IT40D 05018 11800 0000 1107 9332