Home Page » Archivio News » 2020 » Ottobre 2020 » Bartolomeo da Breganze a 750 anni dalla morte
Venerdì 23 Ottobre 2020
Bartolomeo da Breganze a 750 anni dalla morte    versione testuale
Santa Messa a Santa Corona martedì 27 ottobre alle 16.30

Nel 2020 ricorrono i 750 anni della morte del beato Bartolomeo da Breganze, un vescovo che ha segnato la storia della città e della Diocesi di Vicenza.

Il Museo Diocesano e l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, insieme alla Rettoria di Santa Corona, per ricordare il valore storico, la grande cultura teologica, la profonda spiritualità, l’impegno diplomatico per la pace in Europa, il profondo amore per la sua città, propongono alcune iniziative che vogliono sottolineare il valore eccezionale di questo vescovo che ha retto la Diocesi nel secolo XIII.

Uomo fidato del Papa, amico di san Luigi IX di Francia, predicatore senza sosta, Bartolomeo ha portato a Vicenza una delle reliquie più amate di sempre – la Reliquia della Sacra Spina – e ha voluto, come sua custode, una chiesa imponente per conservarla. Proprio nel Tempio di Santa Corona sono programmati, nei prossimi mesi, una serie di eventi legati alla musica, all’arte, dando voce a vicende storiche e narrative per far rivivere, nell’animo dei vicentini, l’immagine di Bartholomaeus Vicentinus (così si firmava).

Altro luogo di riferimento sarà il Duomo di Breganze. L’evento inaugurale è previsto per domenica 25 ottobre con un concerto, ad ingresso gratuito, nel Duomo di Breganze, che conserva una insigne reliquia del Beato.

Martedì 27 ottobre– giorno della memoria liturgica di Bartolomeo – nella chiesa di Santa Corona, (dove il Beato è sepolto) ci sarà un suo ricordo storico, cui seguirà la Santa Messa. L’ingresso è gratuito, con inizio alle ore 16.30.

Scarica la locandina del 25 ottobre.

Attenzione: calendario in aggiornamento per adeguamenti ai DPCM Covid.

Per maggiori informazioni:

Museo Diocesano Vicenza