Home Page » Archivio News » 2020 » Maggio 2020 » Maggio mese del Rosario: ci affidiamo alla Vergine Maria
Sabato 2 Maggio 2020
Maggio mese del Rosario   versione testuale
Gli appuntamenti quotidiani su Radio Oreb

“E’ ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio”.

Con queste parole papa Francesco ha invitato nei giorni scorsi i cattolici di tutto il mondo alla preghiera quotidiana del Rosario perché ci aiuti a mantenere viva la speranza e a superare la grande prova che continua ad affliggere l’umanità. Leggi la lettera e scarica le preghiere composte da papa Francesco

Per facilitare la pratica del Rosario in famiglia, la Diocesi invita inoltre a collegarsi ogni sera con Radio Oreb che trasmetterà la preghiera tutti i giorni alle ore 20.15. La preghiera del Rosario sarà anticipata da una favola per bambini (alle 20) e seguita da una meditazione mariana (alle 20.45).

Per mantenere vivo lo spirito del “fioretto di maggio” che tradizionalmente si tiene presso molte chiese, santuari e capitelli mariani sparsi sul nostro territorio nelle sere di maggio, la Diocesi e Radio Oreb mettono a disposizione anche del materiale per l’animazione della preghiera con i ragazzi (si ringraziano Carolina Savio e Annaluisa Tamiozzo che li hanno realizzati):

Disegno da colorare e personalizzare: oltre a colorare ogni giorno un fiorellino, disegna e colora al centro l'immagine del capitello o della chiesa più vicina a casa tua

Immagine da disegnare PDF

Disegno solo da colorare: la corona è formata da 31 fiorellini. Colorane uno ogni sera in cui dici il Rosario e colora infine l'immagine della Vergine al centro del disegno

Immagine da disegnare con capitello PDF

Il vasetto dei buoni propositi: realizzalo con i tuoi genitori e ogni mattina pesca un piccolo da vivere durante il giorno e offrire alla sera nel momento della preghiera