Home Page » Archivio News » 2019 » Novembre 2019 » Educare all'affettività nell'attuale contesto culturale, sociale e scolastico
Domenica 24 Novembre 2019
Educare all'affettività nell'attuale contesto culturale, sociale e scolastico   versione testuale
Due giorni di formazione per gli insegnanti di religione cattolica VIDEO

L’educazione all’affettività è uno dei temi sicuramente più delicati e al contempo potenzialmente altamente formativi, in grado di mobilitare tutte le risorse della scuola, della società e tutte le istituzioni vicine alla scuola (famiglia, comunità cristiana, istituzioni presenti sul territorio). Quale contributo può offrire l’IRC, con la sua valenza etica, all’educazione all’affettività e alla sessualità a scuola? Il tema verrà affrontato da molteplici prospettive (culturale, antropologica, etica…) in vista di una educazione integrale degli alunni. Il corso monografico perciò intende chiarire quale sia il compito specifico dell’IRC in ordine alla formazione dell’affettività, sia riguardo ai contenuti (non solo quelli di matrice cristiana), sia in ordine ai diversi gradi di scuola. La riflessione proseguirà in successivi appuntamenti per livelli di scuola, in modo da offrire un contributo complessivo alla formazione integrale dell’alunno nella dimensione dell’affettività.

Sabato 30 novembre 2019

Ore 15.30: saluto e introduzione del Direttore del corso

Ore 16.00: 1^ relazione: “L’affettività e la sessualità nel contesto culturale odierno” (prospettiva culturale) -prof. F. Tessarolo

Ore 17.00: pausa