Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2019 » Ottobre 2019 » Una comunità che celebra: sabato 12 ottobre il Convegno liturgico diocesano in Seminario 
Domenica 6 Ottobre 2019
Una comunità che celebra: sabato 12 ottobre il Convegno liturgico diocesano    versione testuale
L'Assemblea liturgica e l'animatore dell'assemblea - Appuntamento in Seminario Vescovile






 

UNA COMUNITA’ CHE CELEBRA

L’Assemblea liturgica - L’animatore dell’assemblea

Convegno liturgico-pastorale per il 57° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II°

 

L’11 ottobre 1962 è una data fondamentale per la vita della Chiesa: è il giorno in cui è iniziata la prima sessione del Concilio Vaticano II, evento che rigenerato la Chiesa facendole ritrovare la freschezza delle origini e liberandola dalle incrostazioni che, lungo i secoli, sono andate depositandosi e avevano reso la sua missione più affannosa. Nel 2012, quindi 50 dopo, nella Chiesa italiana (e non solo), si sono moltiplicate iniziative per celebrare e ribadire l’importanza del Concilio e per dire tutta la ricchezza in esso contenuta, ancora da esplorare.

 

E’ partita da qui l’idea, condivisa tra l’Ufficio liturgico e la comunità delle Figlie della Chiesa, di ricordare l’evento conciliare ogni anno, in un giorno vicino all’11 settembre (normalmente il sabato), proponendo alla diocesi un mini-convegno su un tema liturgico che incroci i cammini pastorali che la nostra diocesi di anno in anno intende percorrere.

 

Siamo arrivati all’ottava edizione e quest’anno il tema scelto è: «L’assemblea liturgica». Con la scelta delle Unità Pastorali e con la possibilità, in casi particolari e straordinari (ma comunque già presenti in alcune zone della diocesi) di «Assemblee domenicali nell’impossibilità della celebrazione Eucaristica», le nostre assemblee stanno cambiando fisionomia. Un po’ perché le chiese sono sempre più vuote e l’età media di chi frequenta è sempre più alta; per cui più che di ‘fedeli’ oggi dovremmo parlare di presenze saltuarie, occasionali, di passaggio. Ma soprattutto perché l’avvento delle Unità Pastorali sta cambiando il volto delle nostre assemblee, non più solamente “parrocchiali”.

 

Oltre alla necessità di una lettura profonda di questo contesto, si stanno rendendo necessarie nuove figure ministeriali a servizio del buon funzionamento dell’assemblea, in grado di preparare, animare e in alcuni casi anche guidare un momento di preghiera comunitario.

 

Per affrontare questi temi, abbiamo chiesto quest’anno l’aiuto della teologa e liturgista dott.sa MORENA BALDACCI, docente alla Pontificia Università Salesiana di Torino e collaboratrice con l’Ufficio Liturgico di Torino.

 

L’appuntamento è fissato per il 12 ottobre, alle ore 15, presso la Sala Teatro del Seminario, in Borgo Santa Lucia 43 - VICENZA (ingresso con parcheggio da Viale Rodolfi).

 

In Convegno di quest’anno si arricchisce anche di un secondo evento per cui rendere grazie: la Comunità religiosa delle Figlie della Chiesa, co-promotrici del Convegno, festeggia quest’anno i 70 anni di presenza a Vicenza. Avremo modo per esprimere a loro la nostra gratitudine e lodare il Signore per la loro preziosa presenza e la loro testimonianza.

 

 

don Pierangelo Ruaro

 direttore Ufficio Liturgico - Vicenza

Scarica la locandina con il programma del convegno