Home Page » Archivio News » 2019 » Ottobre 2019 » Chiesa in cammino in ascolto di Evangelii gaudium
Lunedì 23 Settembre 2019
Chiesa in cammino in ascolto di Evangelii gaudium    versione testuale
Un percorso di formazione pastorale con l'ISSR "Onisto" ISCRIVITI ON-LINE

Evangelii Gaudium

Percorso di formazione pastorale

CHIESA IN CAMMINO:

LA CONVERSIONE MISSIONARIA DELLA PASTORALE

IN ASCOLTO DI EVANGELII GAUDIUM

L’esortazione apostolica «Evangelii gaudium» è di grande ispirazione e ci esorta a conversare sul tema dell’evangelizzazione. Che cosa vuole dire con le ultime parole dell’esortazione, quando invita a continuare il dibattito?

Uno dei pericoli degli scritti del papa è che creano un po’ di entusiasmo, ma poi ne arrivano altri e i precedenti vanno in archivio. Perciò penso sia importante quel continuare a lavorare, quella indicazione conclusiva in cui si auspica che si facciano riunioni e si approfondisca il messaggio dell’Evangelii gaudium: là, infatti, c’è tutto un modo di affrontare diversi problemi ecclesiali e l’evangelizzazione stessa della vita cristiana. (…) Credo che l’Evangelii gaudium vada approfondita, che ci si debba lavorare nei gruppi di laici, di sacerdoti, nei seminari, perché è l’aria evangelizzatrice che oggi la Chiesa vuole avere. Su questo bisogna andare avanti. Non è qualcosa di concluso, come se dicessimo: è andata, ora tocca a Laudato si’. E poi: è andata, adesso c’è Amoris laetitia... Niente affatto. Vi raccomando l’Evangelii gaudium, che è una cornice. Non è originale, su que- sto voglio essere molto chiaro. Mette insieme l’Evangelii nuntiandi e il documento di Aparecida. Pur essendo venuta dopo il Sinodo sull’evangelizzazione, la forza dell’Evangelii gaudium è stata di riprendere quei due documenti e di rinfrescarli per tornare a offrirli su un piatto nuovo. L’Evangelii gaudium è la cornice apostolica della Chiesa di oggi.

Francesco, Avere coraggio e audacia profetica.

Dialogo di papa Francesco con i gesuiti riuniti nella 36a Congregazione Generale,

in «La Civiltà Cattolica» 167 (2016) 4, 417-431.

La Diocesi, in collaborazione con l’ISSR “A. Onisto” propone a tutti gli operatori pastorali un aprofondimento di Evangelii gaudium.

L’appuntamento è il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30, da ottobre a novembre 2019 , nel Seminario antico (ingresso da viale Rodolfi).

9 ottobre          Introduzione e struttura di EG (Assunta Steccanella);

16 ottobre        “Come lo annunceranno, se non sono stati inviati?” (Rm 10,14) – approfondimento biblico (d. Aldo Martin);

23 ottobre        Il mondo in EG (d. Simone Zonato);

30 ottobre        La conversione pastorale e missionaria (d. Dario Vivian);

6 novembre     La Chiesa in EG (d. Alessio Dal Pozzolo);

13 novembre    L’annuncio: kerygma e omelia (d. Dario Vivian);

20 novembre    Evangelizzare costruisce il mondo: impegno sociale, poveri e dialogo (d. Matteo Pasinato);

27 novembre    La bussola di papa Francesco: i 4 principi di EG (Leopoldo Sandonà);

Informazioni e iscrizioni a:

Segreteria ISSR: 0444 1497942 (ore 18-20)                         issr@vicenza.chiesacattolica.it

Ufficio pastorale: pastorale@vicenza.chiesacattolica.it

Iscrizione on-line: Iscriviti al percorso formativo

Verrà chiesto un contributo per la partecipazione