Home Page » Archivio News » 2019 » Aprile 2019 » Domenica 5 maggio alle 16 in Cattedrale mons. Pizziol ordina diaconi 3 giovani
Venerdì 12 Aprile 2019
Domenica 5 maggio alle 16 in Cattedrale mons. Pizziol ordina 3 nuovi diaconi GUARDA IL VIDEO    versione testuale
La presentazione dei giovani ordinandi: due seminaristi diocesani e un chierico dell'Oratorio

Domenica 5 maggio alle 16 in Cattedrale il vescovo mons. Beniamino Pizziol ordinerà tre nuovi diaconi per la chiesa vicentina.
Un momento di gioia e festa per la Chiesa, felice di accogliere quei giovani che scelgono di dedicare la propria vita al servizio in nome di Cristo.

Ma qual è concretamente il servizio che i diaconi prestano alla Chiesa? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega: “I diaconi partecipano, in una maniera particolare, alla missione e alla grazia di Cristo. Il sacramento dell'Ordine imprime in loro un sigillo che nulla può cancellare e che li configura a Cristo, il quale si è fatto 'diacono', cioè servo di tutti. Compete loro: assistere il Vescovo e i presbiteri, assistere e benedire il Matrimonio e il battesimo, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi particolarmente ai vari servizi della carità”.

Gli ordinandi diaconi sono  Marco Battistella della parrocchia del SS Nome di Maria in Marsan, Matteo Nicoletti della parrocchia di San Mauro in Costozza e Massimo Zulian della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri di Vicenza.