Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2019 » Marzo 2019 » Veglia di preghiera in memoria dei Missionari martiri a Monte Berico  
Venerdì 22 Marzo 2019
Sabato 23 marzo alle 20.30 la veglia in memoria dei Missionari martiri a Monte Berico. La diretta su Radio Oreb   versione testuale






 
Sono 40 i missionari assassinati nel 2018

Verranno ricordati in occasione della veglia di sabato 23 marzo alle 20.30 nella basilica di Monte Berico.

Nel corso dell’anno 2018 sono stati uccisi nel mondo 40 missionari, quasi il doppio rispetto ai 23 dell’anno precedente. Si tratta per la maggior parte di sacerdoti, 35, mentre 4 erano laici e un seminarista. Dopo otto anni consecutivi in cui il numero più elevato di missionari uccisi era stato registrato in America, nel 2018 è l’Africa ad essere al primo posto di questa tragica classifica. In Africa sono stati uccisi 19 sacerdoti, un seminarista e una laica (21); in America sono stati uccisi 12 sacerdoti e tre laici (15); in Asia tre sacerdoti; in Europa è stato ucciso un sacerdote.

Sono numeri che verranno ricordati sabato 23 marzo nella basilica di Monte Berico, alle 20.30, durante la veglia di preghiera in memoria dei missionari martiri. La veglia si svolge in occasione della 27esima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri del 24 marzo, data dell'assassinio di Oscar Romero, 'el santo de America'. Il tema scelto per la giornata, 'Per amore del mio popolo non tacerò', è tratto da un versetto di Isaia e richiama l'esperienza del vescovo di El Salvador. Esperienza che verrà ricordata anche durante la veglia a Vicenza da uno dei giovani che hanno partecipato alla Gmg di Panama e che successivamente hanno visitato i luoghi e conosciuto le persone toccati dalla vita di Romero.

 

Sarà legata al Sudamerica e al Sinodo panamazzonico la seconda testimonianza della veglia, quella di Antonio Ramin, fratello di padre Ezechiele Ramin comboniano padovano assassinato nel 1985 a Cacoal, nell'Amazzonia brasiliana e per questo proposto come 'patrono' dell'assemblea dei Vescovi in programma a ottobre.

Antonio Ramin sarà ospite di Radio Oreb (FM 90.20) nella trasmissione NOTIZIARIO della DIOCESI di VICENZA venerdì 22 marzo alle ore 10.30 e in replica alle ore 19.00.

La veglia di sabato 23 marzo sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb.