Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2019 » Marzo 2019 » UN MONDO DI BENE: nuovo testo per l'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola primaria  
Lunedì 11 Marzo 2019
UN MONDO DI BENE: nuovo testo per l'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola primaria    versione testuale
La presentazione agli insegnanti venerdì 15 marzo presso il Centro Culturale San Paolo






 

UN TESTO CHE FA BENE A TUTTI

 

È giunto a buon fine – e con un pizzico di orgoglio, che talvolta non guasta – l’elaborazione pluriennale di un testo di IRC per la scuola primaria, che verrà presentato alle insegnanti (di classe disponibili all’IRC e “Specialiste di IRC) il 15 marzo p.v. presso il Centro Culturale San Paolo di Vicenza alle 15.30 e di nuovo alle 17.10. 

Frutto del lavoro di un piccolo gruppo di IdR vicentine, esperte e docenti di lungo corso, è segno della loro professionalità e passione educativa, ma esprime pure la qualità del corpo-docenti di religione della nostra diocesi. Desidero soltanto richiamare il titolo, che ne rivela l’orizzonte e la proposta: “Un mondo di bene”. L’Apostolo Pietro nel discorso a casa di Cornelio, a Cesarea, racconta che Gesù di Nazareth “passò facendo il bene” (At 10,38).

Questo libro di testo vuole fare emergere il buono che c’è in tutti, il bene che è Gesù per tutti, il bene che è venuto a portare a tutte le persone. La scuola di religione aiuta a conoscere e a comprendere questo, perciò è un testo che per l’apertura, l’inclusione, il dialogo… e la varietà dei percorsi possibili, si può mettere in mano a tutti.

 

Antonio Bollin

 

Link diretto per accedere alle prenotazioni on-line per il nuovo libro di testo “Un mondo di bene”

docs.google.com/document/d/1HiW-ShOYrntr79fwnERkrAw5IQQbOiMw1kS97gtMF0g/edit