Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2019 » Febbraio 2019 » Un libro un dipinto: nuovo libro su Elisa Salerno 
Lunedì 11 Febbraio 2019
Un libro e un dipinto: nuovo appuntamento su Elisa Salerno   versione testuale
Sabato 16 febbraio al Museo Diocesano






 

Nuovo appuntamento al Museo Diocesano di Vicenza con l’iniziativa “1 Libro+1 Dipinto” in programma sabato 16 febbraio alle 16, in collaborazione con Ufficio per Insegnamento della Religione Cattolica e Centro Documentazione e Studi Presenza Donna di Vicenza.

Michela Vaccari, suora Orsolina insegnante di Teologia sacramentaria all’Irss di Civita Castellana, presenterà il nuovo libro che ha curato dal titolo “Elisa Salerno: Eresia o nuova Pentecoste?”, pubblicato per Il Pozzo di Giacobbe, che sarà presente con il direttore editoriale Sergio Tanzarella, docente di storia del cristianesimo.

Vissuta a Vicenza negli anni 1873-1957, la scrittrice e giornalista Elisa Salerno, nei suoi numerosi scritti, coniuga femminismo e cattolicesimo senza smettere di “stare dentro” a una Chiesa che fatica ad accettare questo binomio, portando avanti “la causa santa della donna”.

Al libro sarà affiancata la visione del dipinto conservato al Museo che ritrae mons. Ferdinando Rodolfi, vescovo di Vicenza dal 1911 al 1943, realizzato dal suo collaboratore Giuseppe Stocchiero.

La partecipazione è libera e gratuita.
 
Scarica la locandina