Home Page » Archivio News » 2019 » Febbraio 2019 » Dio abita il nostro amore: per una preparazione catecumenale al matrimonio
Lunedì 28 Gennaio 2019
Dio abita il nostro amore: per una preparazione catecumenale al matrimonio   versione testuale
Sabato 2 febbraio al Centro Onisto il Vescovo presenta le nuove linee guida

Sabato 2 febbraio il vescovo Beniamino Pizziol durante un incontro al Centro Pastorale A. Onisto (Borgo S. Lucia, 51 Vicenza) con inizio alle 9 presenterà le linee guida per l'accompagnamento nella preparazione al sacramento del matrimonio. 'Dio abita il nostro amore' è il titolo della pubblicazione curata dall'Ufficio di pastorale per il matrimonio e per la famiglia. Come ricorda il vescovo Pizziol nella sua presentazione 'a partire dagli inviti e raccomandazioni della Esortazione Apostolica Amoris Laetitia per una pastorale missionaria e creativa, non ripetitiva, l’Ufficio si è messo in ascolto delle varie realtà presenti nella nostra diocesi: le coppie che animano da circa quarant’anni i percorsi di preparazione al sacramento del Matrimonio, altre coppie che di questi percorsi sono state protagoniste e i relatori'. Il tratto che caratterizza il sussidio indica ancora mons. Pizziol - 'è la cura soprattutto per l’annuncio e la testimonianza di un modo di vivere il vincolo matrimoniale che sia 'icona dell’amore di Dio per noi'”. 'Questo sussidio - prosegue - cerca di cogliere il meglio delle proposte di questi anni e offre alcuni suggerimenti'. Quindi l'invito a tutti gli operatori 'a dargli la dovuta attenzione e a sperimentare con creatività, per poter trarre, tra qualche anno, un’opportuna valutazione'. Le nuove linee rappresentano anche 'uno strumento che ci orienti a una certa unità di intenti e di modi, secondo la migliore tradizione ecclesiale, per non creare disorientamento e ‘fughe’ nei partecipanti, tentati a volte di perseguire il minimo sforzo, anziché cercare il meglio. Nello stesso tempo, sollecito le capacità di accoglienza e creatività degli operatori, perché ai nostri giovani sia offerto il miglior cammino ‘possibile’. In questo senso, ritengo di grande importanza il ministero e 'la testimonianza' (AL 206) delle coppie animatrici che, in unione ai presbiteri, rappresentano la sollecitudine e l’affetto dell’intera comunità verso i nubendi'. (L.P).

A tutti gli operatori, sacerdoti, coppie sposi, relatori, organizzatori e quanti sono coinvolti nell’accompagnamento di quanti desiderano vivere la preparazione al sacramento del matrimonio.

Siamo lieti di invitarvi SABATO 2 FEBBRAIO presso il Centro Onisto di Vicenza, a partire dalle ore 9.00 per un incontro con il nostro Vescovo BENIAMINO.

In questa occasione verrà presentato il fascicolo

"Dio abita il nostro amore"

Preparazione catecumenale al sacramento del matrimonio

A conclusione di una ricerca di mappatura diocesana durata tre anni e che vi ha visto tutti partecipi, alla luce di Amoris laetitia, vengono proposte alcune linee guida, con l’approvazione del vescovo, affinché i percorsi di preparazione possano mostrare una certa unità di obiettivi e di metodi, nel più grande rispetto di sensibilità, creatività e responsabilità locali.

Nella speranza di salutarci personalmente, un caro saluto

don Flavio e la Commissione Diocesana Matrimonio e Famiglia