Evangelizzazione e Catechesi » Avvento » Museo Diocesano
Sabato 1 Settembre 2018
Museo Diocesano   versione testuale

GESU', GIUSEPPE E MARIA... vi dono il cuore e l'anima mia!
I dipinti sono come le preghiere: si vivono con la mamma e il papà o in chiesa. Sono preghiere senza parole, fatte di colori, forme, punti e linee. Nei quadri le parole del Vangelo prendono vita e ci raccontano una storia buona e bella, la storia di Gesù.
E' come questo piccolo dipinto che rappresenta la Nascita di Gesù e che, comunemente, chiamiamo Natale. Questa parola significa "giorno in cui si nasce", perciò tutti noi abbiamo il nostro giorno "Natale", un giorno straordinario perché ogni nascita porta felicità e gioia. Ma quello di Gesù è speciale dawero: Lui, piccolo Figlio di Dio, è nato in un ambiente spoglio, deposto in una mangiatoia di notte. Ma la Sua nascita è come una fiammella che si accende e illumina tutte le genti. Ed è proprio per questo che il pittore ha dipinto Gesù al centro della tela, adagiato su un giaciglio di panni bianchi, avvolto di luce, per dire che è Lui la Luce, è Lui che rischiara le persone che gli stanno attorno.
La mamma, Maria, lo guarda con tanto amore; Giuseppe lo protegge e lo veglia; il bue e l'asino lo riscaldano con la loro presenza; i pastori lo accolgono portando doni, stupiti, incuriositi e ammutoliti di fronte a questo piccolo Bambino, Figlio di Dio. Nello sfondo il cielo si fa chiaro, la notte lascia spazio al giorno, al sole che è nato e che risplende in una mangiatoia.
I dipinti sono come preghiere senza parole, belle e buone, ma grazie ai colori ci regalano tante emozioni: la gioia, la felicità, la meraviglia, la magia... in una sola parola "Natale"!

Ambito vicentino, Adorazione dei pastori, XVIII Secolo, olio su tela.
Museo Diocesano Vicenza

Altri appuntamenti con il Museo: Scarica il programma

- 9 dicembre ore 16 : Famiglie al Museo. Facciamo l'albero... in museo. Alle ore 16 raccontiamo il Natale con l'attrice Stefania Carlesso.Un momento gioioso dedicato all'ascolto e alla creatività. L'attività rivolta alle famiglie è gratuita, con prenotazione obbligatoria
- 15 dicembre ore 16 : Natale in Arte . Percorso culturale, artistico e spirituale nella chiesa "dei Servi" a Vicenza con Lectio Biblica, ascolto musicale e lettura delle opere del Natale