Diocesi di Vicenza
 Matrimonio e Famiglia » Appuntamenti » Esercizi Spirituali Ignaziani Brevi nella vita domestica 
Giovedì 20 Settembre 2018
22 - 24 febbraio 2019
Esercizi Spirituali Ignaziani Brevi nella vita domestica   versione testuale






 
"Quello che cambia con gli esercizi è l’iniziare a vivere la vita domestica, l’esperienza sponsale (dallo svegliarsi al mattino insieme fino a dirsi buonanotte, portando la fatica del giorno nel lavoro e nei figli) non attraverso i sensi esteriori, ma aprendo i sensi interiori. Senza voler imporre uno sforzo di cambiare la realtà, ma solo accogliendo quanto questa ci comunica del Signore." (Giada e Alberto)
 
 
COSA SONO GLI ESERCIZI SPIRITUALI PER COPPIE?
 
Le coppie che vivono con libertà l’esperienza de-gli esercizi iniziano a rivedersi amate nella loro storia, nella loro vita quotidiana. Iniziano a vedere l’invisibile, il nuovo nella consuetudine, la forza nella debolezza. Iniziano a scoprire i sensi interiori, che sono la porta dove la nostra vita entra nella Vita nuova di Cristo. Il frutto degli esercizi vissuti in coppia diventa il comunicarci la vita di tutti i giorni, la quotidianità della vita domestica. Certa-mente in questo gli esercizi nascono dal vissuto della vita: non sono spiritualismo, sentimentali-smo, idealismo. Quello che cambia con gli esercizi è l’iniziare a vivere la vita domestica, l’esperienza sponsale (dallo svegliarsi al mattino insieme fino a dirsi buonanotte, portando la fatica del giorno nel lavoro e nei figli) non attraverso i sensi esteriori, ma aprendo i sensi interiori. Senza voler imporre uno sforzo di cambiare la realtà, ma solo acco-gliendo quanto questa ci comunica del Signore. Iniziando finalmente a vivere il matrimonio da figli, e non da super-eroi perfetti. Cercando innan-zitutto la Bellezza, che è la Verità espressa dell’Amore.
Proporre questo cammino alle coppie non è sem-plice, purtroppo. L’esperienza degli esercizi igna-ziani richiede di investire un po’ di tempo – oc-corre partire da un silenzio delle voci interiori per iniziare a distinguere il lieve soffio dello Spirito.
Ignazio raccomanda sempre che gli esercizi sia-no fatti lontano dalle occupazioni ordinarie, proprio per evitare quanto più che queste entri-no nella preghiera. E non è facile – anche dal punto di vista economico purtroppo – offrire alle coppie delle oasi spirituali dove trascorrere del tempo, assieme ai figli, magari piccoli. E spesso proprio coppie con figli piccoli avrebbe-ro bisogno di affondare le proprie radici nell’ac-qua fresca – ma non riescano per mille difficoltà. Ora invece, se è certamente vero che lo Spi-rito parla ad ogni persona, non è altrettanto vero che il sacramento del Matrimonio mostra il mistero dell’una caro, della sola carne? Ed allo-ra gli esercizi spirituali in coppia non parlano solo a due individui, ma a due persone in rela-zione reciproca con Dio. Diventano lo spazio dove il Signore si comunica al noi, non a me o a te come persona singolare. Ecco l’importanza di vivere la dimensione sponsale degli esercizi in coppia: per non perdere nulla di quanto il Signore comunica, occorre vivere gli esercizi anche cercando un discernimento di coppia: quello che tu hai sentito è Parola per me.
E spesso sarà una parola nuova, magari troppo dura, troppo difficile per me!
Ma questa è la sfida degli esercizi per coppie: che sono per tutti, ma non per chiunque. Che richiedono forza e qualche sacrificio. Ma che possono portare la vita domestica nel cuore eterno di Dio.
Giada e Alberto Tosetto

Date Weekend Incontri
16 - 18 Novembre 2018 “Lasciare per …..trovare”: la relazione nell’Amore
1 - 3 Marzo 2019 Beati i puri di cuore perché vedranno Dio: “Il noi che custodisce il cuore”
31 Maggio - 2 giugno 2019 L’ascolto quotidiano dei pensieri: “Un’arte per essere coppia”

Gli incontri iniziano con la cena del venerdì sera alle ore 19.30 e terminano la domenica alle 15.00.
 
Referenti:
GIADA e ALBERTO TOSETTO
T: 347 9032518
 
Info:
Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e per la Famiglia
Piazza Duomo n. 2 - 36100 Vicenza
T: 0444 226 551
E: famiglia@vicenza.chiesacattolica.it