Matrimonio e Famiglia » Sussidi » Gender, una "questione" da conoscere
Gender, una "questione" da conoscere   versione testuale
Presentazione dell'opuscolo edito dall'Ufficio Famiglia

Fin dal luglio scorso, mons. Beniamino Pizziol, il nostro Vescovo, nella lettera inviata ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi, aveva manifestato la sua preoccupazione per la “questione gender” e l’intenzione di formare “una équipe di persone preparate, disponibili ad approfondire questo tema con i genitori, i catechisti, gli educatori e i giovani. È fondamentale formare ed educare con serietà e serenità i nostri ragazzi che passano tanto tempo della loro vita nelle aule scolastiche e molti anche nelle aule di catechismo e nelle sale delle nostre comunità”.

Una volta formata, l’equipe ha approfondito la questione, avvalendosi di vari studi e competenze. Ora, nel momento in cui possiamo offrire alla diocesi il frutto del loro lavoro e della loro passione, li ringraziamo sentitamente. L’apporto di ciascuno risulta evidente nella diversità dei temi, degli stili e delle visioni, che abbiamo rispettato perché sia un testo che apra e inviti al dibattito, non un testo che chiuda il discorso con formule chiuse che nessuno dovrebbe avere.

Copertina dell'opuscolo

Il nostro ringraziamento caloroso e fraterno va a:

-      Milena Baghin, Presidente FISM;

-      Beatrice Brogliato, psicoterapeuta;

-      Dino Caliaro, insegnante;

-      Emanuela Carcereri, avvocato;

-      Maria Paola Castegnaro, psicoterapeuta;

-      Lauro Paoletto, direttore Voce dei Berici;

-      Don Andrea Peruffo, psicologo e formatore;

-      Leopoldo Sandonà, filosofo e teologo insegnante;

-      Annalinda Ziggiotto, psicoterapeuta e insegnante;

Li ringraziamo non solo per lo sforzo di riflessione e di studio, ma anche per la disponibilità ad incontrare catechisti e genitori, educatori e giovani in vari luoghi dove possono essere chiamati.

Fernando Cerchiaro                                                Don Flavio Marchesini

Direttore Ufficio Educazione e Scuola                 Direttore Ufficio Matrimonio e Famiglia

Per qualsiasi informazione su come reperire l’opuscolo, potete contattare:

Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e per la Famiglia

Piazza Duomo, 2 – 36100 Vicenza