Vita Consacrata » Il logo di Vita Consacrata
VITA CONSACRATA
Il logo   versione testuale

Logo disegnato da Jessica Tomasetto

Il logo “Vita Consacrata” simboleggia la scelta di una vita dedicata a Dio e agli altri come una scelta d’amore e gioia.

L’immagine racchiude più significati:

- le tre persone raffigurate costituiscono nel loro insieme un unico elemento per indicare che la persona consacrata a Dio fa questa scelta inserendosi nella comunità (chiesa e vita fraterna);

- il “prendersi per mano” dice condivisione di esperienze e pensieri;

- il cuore, che le tre figure formano tenendosi per mano, rappresenta l’amore verso Dio e verso il prossimo;

- il tre è il numero di soggetti che compone il logo, numero importante nella simbologia della religione cristiana:
• la Trinità: Padre - Figlio - Spirito Santo;
• triplicità dell’essere vivente, riunificando i tre ordini: fisico (corpo), intellettuale (anima) e spirituale (spirito).
• voti religiosi: povertà, castità e obbedienza.

La scelta dei colori ha una forte importanza nella rappresentazione del logo:

- il giallo (o l’oro) rappresenta l’Unione dell’anima a Dio. Richiama, inoltre, i colori del Sole e quindi la manifestazione di Cristo che è Luce;

- il blu è il colore della Saggezza e della Verità divina. Spesso, nell’iconografia sacra, Cristo veste abiti blu;

- il rosso indica l’Amore di Dio, lo Spirito Santo percepito come Amore e fuoco purificatore.

I tre colori sono primari: da essi deriva l’intera scala cromatica, ciò simboleggia la radicalità dell’unico messaggio evangelico che ogni carisma vive con sensibilità diverse nel mondo.

Il logo è stato disegnato da Jessica Tomasetto.