Home Page » Clero » Formazione Permanente

Sandonà don Giovanni

MEMBRI DESIGNATI DAL VESCOVO

De Rossi don Diego
Piazza sr. Maria Grazia, o.s.c.m.
Pozzer mons. Massimo
Steccanella dott.ssa Assunta
Vivian don Dario

MEMBRI "EX OFFICIO"
Zaupa mons. Lorenzo (Vicario generale)
Guidolin mons. Carlo (Rettore del Seminario)
Marchesini don Flavio (Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento della Pastorale Diocesana)
Martin don Aldo (Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. A. Onisto”)
Tommasi mons. Roberto (Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Cultura)

Fascicolo Ritiri al clero 2019-2020

Opuscolo Ritiri al clero 2019-2020

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

SCUOLA DEL LUNEDÌ 2019-2020

Il libro di GIOBBE:
il mistero di Dio e della sofferenza dell’uomo

“Dio non è venuto a spiegare la sofferenza, è venuto a riempirla della sua presenza”
(Paul Claudel)

La Commissione per la formazione permanente del Clero propone una serie di incontri formativi sul testo biblico di Giobbe.

Gli incontri inizieranno lunedì 17 febbraio 2020, dalle ore 9.15 alle 11.30, presso il Seminario Vescovile , Borgo S. Lucia 43 - Vicenza.

Ore 9.15 inizio
Ore 10.15 pausa
Ore 10.45 ripresa e conclusione

Vai al programma delle lezioni 2019-2020

10 febbraio 2020 (Seminario Vescovile - Vicenza, dalle 9.15 alle 16.30, includendo una attività laboratoriale)
Incontro di studio proposto dalla Formazione Permanente del Clero e aperto a tutti, sul tema: «Comunicare il Vangelo online e offline: il potere delle parole nel tempo dei “social network”»
(prof. Bruno Mastroianni, giornalista, ricercatore e social media manager; prof.ssa Vera Gheno, Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale)

17 febbraio 2020
Parlare di Dio e a Dio nella sofferenza
(prof. Alberto Vela, biblista presso ISSR Vicenza, Redazione “il Messaggero” Padova)

24 febbraio 2020
«L'urlo» di Edvard Munch: quando la solitudine e la sofferenza tentano la speranza
(don Dario Vivian, teologo pastoralista, docente presso la FTTr di Padova e l’ISSR di Vicenza)

2 marzo 2020
L’uomo di Uz: rileggere Giobbe nella esperienza della Shoàh attraverso Elie Wiesel (La notte) e Primo Levi (Se questo è un uomo)
(P. Giancarlo Pani S.J., vice-direttore de “La Civiltà Cattolica”, docente di Storia del Cristianesimo all’Università “La Sapienza” di Roma)

9 marzo 2020
Il dialogo degli amici con Giobbe: “stare accanto” alla sofferenza
(P. Guidalberto Bormolini, monaco della fraternità “I ricostruttori nella preghiera”, docente al Master “End life”, Università di Padova)

16 marzo 2020
La Pazienza: una virtù inattuale e incompresa?
(dott.ssa Marzia Rogante, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l'Istituto Superiore per Formatori della Pontificia Università Gregoriana, Porto Sant’Elpidio - Fermo)

23 marzo 2020
«Io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti hanno veduto» (Gb 42,5)
Giobbe, oggi, trasforma?
(Madre Cristiana Maria Dobner, Coordinamento Teologhe italiane, monaca Carmelitana, S. Maria del Monte Carmelo - Concenedo di Barzio (Lecco)

Gli incontri del corso sul “libro di Giobbe” si svolgeranno nella mattina di lunedì, dal 17 febbraio al 23 marzo 2020, dalle ore 9.15 alle ore 11.30, presso il Seminario Vescovile, Borgo S. Lucia 43 - Vicenza

Per informazioni rivolgersi a mons. Luciano Bordignon, numero telefonico 0444-501177.

LE LEZIONI DELL'ANNO 2019-2020
Sessione Unica (febbraio - marzo 2020)

LE LEZIONI DELL'ANNO 2018-2019
Sessione Unica (febbraio - marzo 2019)