Home Page » Archivio News » 2020 » Ottobre 2020 » Eucarestia, Chiesa e Missione: un percorso formativo di sette incontri in streaming sul Canale Youtube della Diocesi
Venerdì 2 Ottobre 2020
Eucarestia, Chiesa e Missione: un percorso formativo di sette incontri in streaming sul Canale Youtube della Diocesi    versione testuale

«È la Chiesa che fa l’Eucaristia, ma è più fondamentale che l’Eucaristia fa la Chiesa, e le permette di essere la sua missione, prima ancora di compierla. Questo è il mistero della comunione, dell’Eucaristia: ricevere Gesù perché ci trasformi da dentro e ricevere Gesù perché faccia di noi l’unità e non la divisione» (papa Francesco – Angelus per il Corpus Domini, 14 giugno 2020).
Dopo Evangelii gaudium, il percorso formativo, promosso dall’ Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) e dagli uffici diocesani, vuole approfondire il significato dell’Eucaristia per la vita e la missione della Chiesa.
Varie voci ci permetteranno una rinnovata comprensione dell’Eucaristia, della missione e della chiesa, all’interno del contesto ecclesiale e sociale inedito generato dall’emergenza COVID19.

7 incontri in presenza o attraverso il canale YouTube della Diocesi: youtu.be/lsqha5ikA94

• 7 ottobre Diaconia della parola, della mensa e della carità: nel segno dell'icona di Atti 6,1-7. (vescovo Beniamino e d. Dario Vivian) youtu.be/xpkwYW6cq40
  • 14 ottobre Eucaristia e società oggi. Sguardo alla realtà attuale. (d. Simone Zonato e Lauro Paoletto) youtu.be/4phtYlFQLhs
  • 21 ottobre L’Eucaristia ferita – 1Cor 11,17-29. (d. Aldo Martin) youtu.be/F78HpCGMiJE
  • 28 ottobre Convocati alla mensa. Come la Chiesa ha celebrato nella storia, con fedeltà e creatività lo spezzare il pane attorno alla tavola del Signore. (Francesca Leto e d. Pierangelo Ruaro) youtu.be/lsqha5ikA94
  • 4 novembre Tra Messa e messa-in-scena. Spendibilità della fede e sospendibilità del culto. (d. Alessio Dal Pozzolo,Cristiana Santambrogio)
  • 11 novembre Il respiro della carità tra pane e tavola. (d. Matteo Pasinato)
  • 18 novembre Nel dialogo fraterno. Tavola rotonda e presentazione dell’icona realizzata per il corso.
Informazioni e iscrizioni:
Uff. Pastorale 0444 226556/7 pastorale@vicenza.chiesacattolica.it