Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2018 » Ottobre 2018 » Chiesa di donne e uomini. Corresponsabili nella diaconia 
Mercoledì 17 Ottobre 2018
Chiesa di donne e uomini. Corresponsabili nella diaconia   versione testuale
Sabato 20 ottobre a Vicenza. Guarda il video






 
 
 

La giornata di studio "Chiesa di donne e uomoni. Corresponsabili nella diaconia” avrà luogo sabato 20 ottobre 2018 a Vicenza (Centro di formazione Ottorino Zanon, via Mora 53). II convegno nasce dalla collaborazione di Pia Società San Gaetano, Associazione Presenza Donna, Coordinamento Teologhe Italiane, Diocesi di Vicenza e Comunità del diaconato, e si pone in continuità con gli appuntamenti di studio degli ultimi due anni, dedicati al tema "Donne diacono. Un ministero im-possibile?” (2016) e "Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa" (2017). Eventi che hanno riscosso notevole partecipazione e interesse dovuti anche all’urgenza, avvertita da molti, di dover accelerare il passo verso una Chiesa tutta ministeriale, che a partire da Vaticano II ora Francesco ci spinge con insistenza a realizzare.

IL TEMA E L'OBIETTIVO
Il cammino sinodale della Chiesa avviato dal concilio Vaticano II e oggi così profeticamente interpretato da papa Francesco, interpella i battezzati e le battezzate nello scoprire insieme nuovi percorsi, affinché donne e uomini siano in ugual maniera responsabili dell'annuncio del Vangelo nel mondo per la crescita della comunione tra i popoli. Una Chiesa diaconale, serva di Dio e della famiglia umana, è una Chiesa in cui la comune radice battesimale si manifesta valorizzando le diversità, incluse le differenze di genere, dentro una feconda e costante ricerca di reciprocità.
Desideriamo sperimentarci insieme in un metodo laboratoriale, che permetta di mettere in relazione dinamica le istanze teoriche proprie della riflessione teologica con le esperienze ricche e variegate della prassi pastorale, dentro un'interazione aperta e costruttiva tra tutte e tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo di una fede vissuta e pensata. Una reale esperienza di Chiesa, consci che qui e ora, nell'accoglienza e nell'ascolto reciproco tra donne e uomini appassionati del Vangelo, si costruisce unità nella carità e si fa teologia.

GLI INTERVENTI
La giornata di studio inizierà alle 9.00, e oltre a momenti di confronto offrirà i qualificati interventi di Dario Vivian, Morena Baldacci, Simona Segoloni, Enzo Biemmi, Serena Noceti, Luca Garbinetto, e di tanti e tante altre che animeranno i laboratori previsti per il pomeriggio. 

tratto dal sito di Presenza Donna

La partecipazione alla giornata di studio - c'è ancora qualche posto disponibile - richiede l’iscrizione inviando il modulo compilato all’indirizzo info@presdonna.it. Il pagamento della quota avverrà in loco al momento dell’accredito.

E' ancora possibile iscriversi al seminario di studio. 

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere il programma dettagliato della giornata, invitiamo a consultare il depliant allegato.