Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2018 » Luglio 2018 » Settimana biblica a Villa San Carlo 
Venerdì 22 Giugno 2018
Settimana biblica sul profeta Neemia   versione testuale
In corso a Villa San Carlo






 
Dal 3 al 6 luglio 2018 a Villa San Carlo di Costabissara (VI) si sovlgerà la tradizionale Settimana biblica, quest'anno dedicata all'approfondimento di Neemia, in continuità con il tema del futuro del Festival Biblico appena concluso.
Numerosi saranno i relatori e verrà data la possibilità di partecipare ad una o più giornate formative. 
Le iscrizioni sono ancora aperte.  
 
Nel dépliant che potete scaricare qui tutte le informazioni per iscriversi. Ecco l'invito del nostro Vescovo:

Carissimi/e,

quella che stiamo per vivere nei prossimi me-si sarà la Xa Settimana Biblica diocesana: progettata con l’intento di offrire un approfondimento della Parola e un’occasione di ristoro alle sorgenti della Scrittura, questa proposta diocesana ha colto, anno dopo anno, il favore e l’interesse di un pubblico costante ed eterogeneo, per provenienza, formazione ed interessi.

Durante i primi giorni di luglio, si è pensato di approfondire due testi piccoli e quasi sconosciuti, ma di forte provocazione anche per noi: Esdra e Neemia. Scritti a ridosso del rientro dall’Esilio, quale risposta ad un popolo smarrito rispetto non solo alla propria identità, ma al possibile futuro, diventano pungolo per il cristiano di oggi, sospinto - dai quesiti posti alla fede - o a collocarsi in posizio-ne difensiva, percependosi eternamente assediato, o a mimetizzarsi, “perdersi” all’interno della liquidità sociale. Eppure, c’è ancora una plausibilità per il cristianesimo?

Guidati dalle voci differenti dei relatori e dalla ricchezza delle loro scelte di vita, cerchiamo di ritrovare nella Parola di Dio la base della nostra identità e lo slancio coraggioso verso il futuro. Prego per voi, pregate per me. Vostro,

+ Beniamino Pizziol

Vescovo di Vicenza