Home Page » Archivio News » 2018 » Luglio 2018 » La spiritualità presbiterale in Giovanni Battista Montini
Martedì 19 Giugno 2018
La spiritualità presbiterale in Giovanni Battista Montini   versione testuale
Don Maffeis alla Giornata di Santificazione del Clero

In occasione della Giornata di Santificazione del Clero dello scorso 3 giugno, i presbiteri vicentini hanno potuto apprezzare ed ascoltare la relazione proposta da don Angelo Maffeis, sacerdote della diocesi di Brescia e docente all'Università Cattolica, sede di Brescia.

"Vi sono persone che nelle parole e nelle azioni lasciano trasparire il proprio intimo con immediatezza e spontaneità. Altri invece, per carattere o per formazione, tendono a custodire gelosamente la propria interiorità e sembrano quasi voler sottrarre la propria coscienza a ogni sguardo indiscreto. Paolo VI appartiene senza dubbio a questo secondo genere di persone. Coloro che si sono accostati a lui hanno testimoniato di aver percepito una grande sensibilità e capacità di ascolto, oltre a una lucida capacità di analisi dei problemi e a una vasta cultura. Ma non si può negare che la radice profonda di cui si sono alimentati la sua opera e il suo ministero sia rimasta per molti aspetti nascosta e sconosciuta a chi è stato testimone della sua azione pubblica (da questo forse dipendono, almeno in parte, le incomprensioni che ha incontrato in alcuni momenti della sua vita)...".

Continua a leggere la proposta di riflessione qui.