Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2018 » Giugno 2018 » Giornata Mondiale del Rifugiato: a Vicenza una conferenza e una veglia di preghiera con Migrantes. LEGGI la Lettera dei Vescovi italiani 
Martedì 12 Giugno 2018
Giornata Mondiale del Rifugiato: a Vicenza una conferenza e una veglia di preghiera con Migrantes.   versione testuale
LEGGI la Lettera dei Vescovi italiani COMUNITA' ACCOGLIENTI, Uscire dalla paura






 

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’ONU.

Per questa occasione anche questo anno a Vicenza, la Migrantes si unisce al Centro Astalli, alla Chiesa Evangelica Metodista, alla Associazione Presenza Donna e a Caritas Vicentina nella organizzazione dell'iniziativa che questo anno porta il titolo: Rifugiati, artigiani di pace.

La pace prima di essere un traguardo è un cammino, spesso in salita, fatto di ascolto, fatica, battute di arresto. È una paziente opera di costruzione. I rifugiati presenti nelle nostre comunità possono contribuire in modo sostanziale a questa ricerca concreta della pace attraverso la giustizia, perché hanno subito sulla loro pelle le conseguenze della guerra e dell’ingiustizia: ci offrono, come ha sottolineato più volte Papa Francesco, l’opportunità concreta di diventare insieme, a tutti i livelli, artigiani di pace.

Saranno due i momenti previsti:

  • una conferenza-spettacolo di e con Stefano Allievi “Immigrazione: cambiare tutto”, il giorno 18 Giugno alle ore 20,45 presso il Centro Culturale San Paolo.
  • una Veglia Ecumenica di preghiera "Morire di Speranza" che avrà luogo il giorno 20 Giugno alle ore 20,30 nella Chiesa di Santa Bertilla a Vicenza. Il Mediterraneo si è trasformato in cimitero di tanti innocenti, in teatro di scontri e in frontiera da armare. Nella veglia si ricorderanno queste vittime della migrazione e i morti in mare.

 

Scarica il depliant

Scarica Lettera della commissione episcopale per le Migrazioni

Ufficio Migrantes tel. 0444 226541   e-mail: migrantes@vicenza.chiesacattolica.it 

 

La Caritas diocesana segnala le altre iniziative in diocesi:

  • Mercoledì 20 giugno alle 20.30 presso il teatro di Magrè di Schio è in programma la tavola rotonda “Quali politiche per l’accoglienza?” con Sergio Paronetto (direttore del centro studi di Pax Christi) e Igor Brunello (Avvocato ed esperto di diritto internazionale) e con un intervento dell’onorevole Cécile Kyenge.
  • Venerdì 22 giugno a Pianezze, presso la Casa della Gioventù, alle 20,30 partita di calcetto tra richiedenti asilo e simpatizzanti e cena conviviale autogestita. Sempre venerdì 22 alle 20,30 a Malo presso l’Auditorium San Gaetano, per il ciclo di proiezioni “Acqua, terra, uomo” è in programma la visione del film “Terraferma” di Emanuele Crialese (evento in collaborazione con l’associazione Non dalla guerra” e la parrocchiadi Monte di Malo.
  • Sabato 23 giugno a Magrè di Schio andrà in scena il Palio dei popoli, un torneo di calcio a 5 con squadre dai cinque continenti.
  • Domenica 24 giugno le persone richiedenti protezione internazionale parteciperanno alla messa delle 10 nella Chiesa di S.Abbondio a San Bonifacio, mentre ad Ancignano al Brolo, alle 15, ci sarà un momento di testimonianza assieme ai richiedenti asilo e ai volontari del vicariato di Sandrigo. Lo stesso giorno a Brogliano, alle 17, verrà proiettato il documentario “Come il peso dell’acqua” di Andrea Segre, mentre alla sera si cenerà con le pizze preparate dalle persone richiedenti protezione internazionale.