Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2018 » Giugno 2018 » Corpus Domini: domenica 3 giugno l'incontro dei ministri dell'Eucarestia in Cattedrale con il Vescovo 
Lunedì 28 Maggio 2018
Corpus Domini: domenica 3 giugno l'incontro dei ministri dell'Eucarestia in Cattedrale con il Vescovo   versione testuale






 

E’ tradizione, il giovedì che precede la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo, ritrovarsi in Cattedrale attorno al Vescovo per rinnovare gli impegni del ministero ricevuto e celebrare insieme l’Eucaristia con la processione eucaristica per le vie del centro Storico di Vicenza.

Quest’anno si verifica una particolare concomitanza: il giovedì del Corpo e Sangue del Signore coincide con la serata conclusiva del mese di maggio (31).

Per questo il vescovo Beniamino ha ritenuto opportuno sospendere per quest’anno l’appuntamento Eucaristico del giovedì sera. Ogni parrocchia potrà, così, concludere il mese di maggio con la celebrazione mariana. L’appuntamento Eucaristico diocesano è previsto nel pomeriggio del 3 giugno, in Cattedrale alle 17,30. Vivremo insieme il canto dei II Vespri della Solennità con una preghiera prolungata davanti al Santissimo Sacramento. A questa celebrazione restano invitati i Ministri Straordinari della Comunione della Diocesi, in modo particolare quelli delle Parrocchie cittadine.

 

L'ufficio liturgico diocesano propone anche un corso estivo per animatori musicali della liturgia :

“Prendo le ali dell’aurora” è il corso estivo 2018 per animatori musicali della liturgia curato dall’Associazione Universa Laus - area italiana. Si terrà da domenica 22 luglio a domenica 29 luglio presso la Casa Girolamo Emiliani di Fognano - Brisighella (Ravenna) gestita dalle premurose e ospitali Suore Domenicane del Santissimo Sacramento.

La settimana di formazione è indirizzata a quanti si occupano di gestire, a vario titolo, l’animazione musicale delle celebrazioni: direttori di coro, coristi, organisti, chitarristi, salmisti.

Che cos’ha di particolare il corso estivo di Universa Laus?

Innanzi tutto è una forte esperienza di Chiesa, di condivisione, di fraternità, di preghiera.  La provenienza di corsisti da parrocchie e comunità di tutta Italia permette uno scambio di esperienze, tradizioni e sensibilità unico.

Nella struttura della giornata-tipo è centrale la Celebrazione della sera nella quale converge tutto il lavoro svolto nei vari laboratori durante il giorno. Ogni Celebrazione ha una tematica specifica e una struttura spendibile anche nella propria parrocchia di appartenenza una volta terminato il corso. Completano le celebrazioni della settimana una Messa di gruppo e la Celebrazione Eucaristica festiva del sabato sera in una parrocchia della zona. Chi lo desidera può partecipare alla Messa del mattino, prima dell’inizio delle attività.

In secondo luogo il corso è un’opportunità formativa assai ricca e sfaccettata al fine di consentire una full immersion in tutti quei settori che hanno a che vedere con l’animazione musicale delle celebrazioni: Liturgia, Vocalità, Ritmica, Repertorio, Direzione di coro e di assemblea, Organo, Chitarra, Musica d’insieme, Preparazione delle celebrazioni, Lettura della musica per chi ancora canta o suona “a orecchio” e non sa orientarsi sullo spartito.

Il corso è articolato su più livelli:

  • BASE per chi partecipa per la prima volta;
  • RICHIAMO (seconda volta);
  • AGGIORNAMENTO per chi torna dalla terza volta in poi.

 

I docenti, tutti di provata esperienza e solida formazione, sono disponibili nei momenti liberi per approfondire aspetti specifici su richiesta dei corsisti. Negli anni scorsi, ad esempio, sono stati attivati laboratori di canto solistico (in particolare per i salmisti), di arrangiamento ed elaborazione per coro, videoscrittura musicale, editing per la creazione di sussidi e libretti dei canti, elementi di acustica e amplificazione. Per informazioni si può consultare il sito di Universa Laus - area italiana e scaricare il volantino con tutte le indicazioni, oppure rivolgersi all’Ufficio liturgico.

 

Link utili 

www.universalaus.it/corsoestivo2018.asp

Volantino del corso estivo 2018