Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2017 » Giugno 2017 » Scrutare Orizzonti  
Martedì 1 Agosto 2017
Scrutare Orizzonti: per guardare al futuro    versione testuale
Agosto a Santa Maria del Cengio






 

“Scrutare Orizzonti”, questo il titolo evocativo di Agosto a S. Maria 2017, che si svolgerà dal 5 al 25 agosto nel Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina. Il programma della manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Isola Vicentina, è molto ricco e prevede incontri, conferenze, mostre, laboratori, concerti e spettacoli.

Ad accomunare tutti gli appuntamenti, l’esigenza, come suggerisce il titolo, di partire dal presente per lanciare lo sguardo sul futuro, facendolo però con grande attenzione per comprendere ciò che non si manifesta o non si capisce ad un esame affrettato e superficiale.
Ad orientare dunque lo sguardo  dei partecipanti saranno alcuni “occhi” speciali: filosofi, giornalisti, esperti, artisti, capaci di individuare gli elementi predittivi che appena si notano all’orizzonte.

Si inizia il 5 agosto alle ore 20.45 con la proiezione del film Domani, un emozionante viaggio intorno al mondo, alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Sarà la migliore introduzione al tema, che verrà poi sviluppato a più voci con una serie di appuntamenti serali, tutti con inizio alle ore 21.00.  Venerdì 11 agosto si scruterà l’orizzonte interculturale con l’aiuto della giovane fumettista e sceneggiatrice Takoua Ben Mohamed, ideatrice di un fumetto che aiuta a vincere tanti stereotipi. Sabato 12 agosto saranno i giovani di Cittadini per Costituzione ad animare un incontro dibattito sui temi della responsabilità, della cittadinanza e della legalità.

L’orizzonte ecologico verrà esaminato con la conferenza di Beppe Bernardini, fondatore dell’Associazione Loma Santa – Terra Promessa”, alla scoperta delle assonanze tra la cultura andina e la Laudato si’ di Papa Francesco (giovedì 17 agosto).
L’orizzonte religioso sarà indagato, lunedì 21 agosto, con la serata dal titolo “Le porte del sogno”, in un dialogo  tra fra Ermes Ronchi e l’editorialista del Corriere della Sera Marco Garzonio che partirà dalla figura del cardinale Carlo Maria Martini.
Si scruterà poi l’orizzonte sociale attraverso l’incontro con il filosofo e saggista Roberto Mancini (martedì 22 agosto), per rispondere alla domanda “Che mondo stiamo costruendo con i nostri gesti e parole, con sogni e rifiuti?”.

Di richiamo anche gli appuntamenti musicali, con il concerto del noto fisarmonicista Thomas Sinigaglia (martedì 15 agosto) e una serata dedicata alla danza e alla musica indiana (domenica 20 agosto).

La conclusione, venerdì 25 agosto, con lo spettacolo di evangelizzazione attraverso il gioco di prestigio offerto ai bambini da Sorella Fantasia (ore 17.30) e con i laboratori proposti da Adriano Sella e l’équipe di Gocce di Giustizia (dalle ore 17.00 alle 23.00 lungo  via del Convento) per testare la nostra sensibilità sul bisogno di abbracciare “Nuovi Stili di Vita” (questo il titolo della proposta).

Il contesto, per tutte questi appuntamenti, è come si diceva il pregevole convento quattrocentesco di S. Maria del Cengio, che sarà possibile visitare approfonditamente, martedì 15 agosto e domenica 20 agosto sempre alle ore 18.00, accompagnati da  Albano Berlaffa, che illustrerà  l’architettura e l’arte qui custodita.

Maggiori informazioni su tutti gli eventi e le mostre nel sito www.smariadelcengio.it.