Diocesi di
VICENZA
online
 Coordinamento della Pastorale » Documenti » Indicazioni e suggerimenti metodologici per il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali
Indicazioni e suggerimenti metodologici
per il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali   versione testuale
Con il Regolamento aggiornato a gennaio 2014

PREMESSE

1. Punto di riferimento per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale è il Regolamento, aggiornato nella riunione dei Vicari del 28 gennaio 2014 e approvato dal Vescovo.

2. Le seguenti indicazioni vogliono essere un aiuto per vivere questo rinnovo previsto nel corrente anno pastorale, come un momento di presa di coscienza di cambiamenti necessari e di ulteriore crescita ecclesiale.

3. Esse indicano un percorso per conseguire una meta comune: la formazione di un Consiglio Pastorale snello e allo stesso tempo sufficientemente rappresentativo della realtà parrocchiale, capace di esprimere maggiore corresponsabilità pastorale sia nel suo insieme che dai singoli membri, affiancando il parroco chiamato a guidare e accompagnare comunità di fedeli (Unità pastorali, Zone pastorali...) sempre più vaste.

4. Il Regolamento accoglie la proposta di organizzare la vita e l’azione pastorale della parrocchia in quattro ambiti (o dimensioni). Ricordiamo che questa proposta viene consigliata alle parrocchie pur sapendo che non potrà essere da tutte attuata subito (ad esempio nelle piccole comunità, oppure nei casi di evidente mancanza di “maturità ecclesiale” dei soggetti pastorali) e che serviranno alcuni anni per comprenderla e consolidarla. Le parrocchie che partiranno con questa organizzazione mettano in conto un tempo di rodaggio.

5. Ricordiamo che non sono tenuti al rinnovo quei Consigli che lo fossero stati di recente.

INDICE

1. COS’È IL CONSIGLIO PASTORALE