Diocesi di Vicenza
 Liturgia » Sussidi Liturgia » Itinerario Crismale 
SCHEDE
Itinerario Crismale   versione testuale
Per accompagnare i ragazzi

 
Si tratta di un sussidio articolato in varie schede che hanno lo scopo di esemplificare alcune esperienze proposte nell’itinerario.

Si tratta di:

1. Due incontri del catechista con i ragazzi, propri sia del percorso A sia di quello B; sono i normali incontri di catechismo, della durata di circa un’ora; l’unica novità sta nella cadenza che non è più settimanale ma mensile nel percorso a e quindicinale in quello b.

2. Due serate genitori, ragazzi e catechisti: appartengono al percorso a, sono mensili e presuppongono  un  successivo  incontro  in  ogni  famiglia.  Questi  incontri  si  prefiggono  di coinvolgere i genitori nel cammino dei figli, attraverso modalità adeguate a ragazzi preadolescenti.

3.  Una  celebrazione  liturgica,  con  consegna  della  Parola:  anche  questa  attività,  presente  in entrambi i percorsi, non è nuova, essendo ampiamente diffusa in molte parrocchie.

4. Un breve itinerario caritativo di durata biennale, valido per entrambi i percorsi, ma particolarmente indicato per quello a.

5.  Un incontro prolungato genitori, ragazzi e comunità, proprio dell’itinerario b.

6.  Un incontro individuale ragazzo e animatore: è un elemento di novità, motivato nella bozza.

7. Un week-end di spiritualità: anche questa è una novità, volta ad accentuare la dimensione vocazionale del percorso.