Diocesi di
 Salute » Appuntamenti » Corso per operatori di Pastorale della Salute
ASSISI 4-7 NOVEMBRE 2013
Corso per operatori di Pastorale della Salute   versione testuale
La cura pastorale del malato in ospedale

Si svolgerà ad Assisi, dal 4 al 7 novembre 2013, il Corso per operatori di pastorale della salute, cappellani di “prima nomina”, loro collaboratori, che avrà come titolo "La cura pastorale del malato in ospedale. Per una presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura”.

Essere accanto al malato, come “presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura” (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n° 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.

Il corso vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che, dopo un primo periodo di esercizio sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.

Con l’aiuto di docenti che vivono da tempo questo servizio e che sono impegnati nella riflessione e nell’approfondimento di tematiche inerenti al mondo del malato e della sofferenza, il corso vuole anche dare l’occasione di un confronto sulle dinamiche fondamentali che incontreranno quanti si avventurano in questo singolare e delicato ambito della pastorale della Chiesa.