Diocesi di
VICENZA
online
Diocesi di Vicenza
 Evangelizzazione e Catechesi » Ambiti Ufficio » Il cammino dI fede nelle prime età della vita (0-6 anni) 
Il cammino di fede nelle prime età della vita (0-6 anni)   versione testuale
I figli che Dio vorrà darvi sono dono, garanzia di futuro, segno di unità, miracolo dell’amore, freccia di speranza. Amando i vostri figli, mostrate loro la bontà di Dio






 
 
TAPPE BATTESIMALI E POST-BATTESIMALI
 
Nella diocesi di Vicenza sono ancora maggioranza i genitori che si accostano alla parrocchia per chiedere il battesimo dei figli. In questo momento di “grazia” che è gioia di tutta la famiglia, si presenta alle parrocchie l’opportunità di aiutarli a riscoprire, con l’itinerario battesimale e con il cammino di catechesi del Dopo Battesimo, la necessità e la bellezza della fede in Cristo e la vita della comunità.

Allo scopo di preparare coppie di sposi e catechiste, sia laiche che religiose, per questo mandato sono disponibili in questa sezione del sito i programmi di due proposte:
 
1. la Scuola di formazione per Coppie Animatrici di Itinerari Battesimali, la quale prepara specialmente per l’accompagnamento dei genitori nella prima fase che è l’itinerario battesimale: dall’accoglienza della domanda, agli incontri di annuncio in parrocchia, fino alla celebrazione del sacramento;
 
2. i Quattro Sabati di formazione per coppie animatrici e per catechiste che accompagneranno il cammino di fede della famiglia con il bambino nelle due fasi del Dopo Battesimo: la prima fase 1-3 anni e la seconda 3-6 anni, per superare il vuoto e la distanza dei cinque-sei anni che intercorrono fra il battesimo e il ritorno delle famiglie in parrocchia per l’inizio del catechismo.
 
 

 
 
 
CATECHESI PRE E POST-BATTESIMALE CON LE FAMIGLIE E I BAMBINI (0-6 ANNI)
LINEE GUIDA PER UNA PASTORALE BATTESIMALE (Gennaio 2015)
 QUATTRO SABATI IN PREPARAZIONE AL BATTESIMO (Gennaio- Aprile 2017)
 PERCORSO POST-BATTESIMO 0-6 anni (Gennaio - Aprile 2017)
FORMAZIONE COPPIE ANIMATRICI DEL BATTESIMO (Gennaio - Dicembre 2017)