Diocesi di
online
 Evangelizzazione e Catechesi » Ambiti Ufficio » Generare alla Vita di Fede
Generare alla Vita di Fede   versione testuale

“Generare alla vita di fede” è la nota catechistico-pastorale con cui il vescovo Beniamino Pizziol dal 2013 ha indicato il cammino della nostra diocesi. Già dal 2000 si è portata l’attenzione alla richiesta dei sacramenti, alla qualità delle relazioni in comunità, alla capacità di testimoniare il Vangeli in modo autentico e al rinnovamento in senso catecumenale dei percorsi formativi.

I punti principali della Nota del 2013 sono la presa di coscienza d’essere minoranza, sale, lievito e luce nel mondo. Compito esigente e necessario della comunità è annunciare la fede, mettere al centro del proprio impegno gli adulti e rinnovare i percorsi d’iniziazione, sia rivolti al fanciulli, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti.

La catechesi assume l’ispirazione catecumenale come percorso che rende consapevoli e responsabili le famiglie e le comunità del cammino di fede.

In sintonia con il cammino della Chiesa italiana la diocesi si incammina nel ripristino dell’ordine teologico dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo – Confermazione – Eucarestia).

MATERIALI

►Generare alla Vita di Fede - testo completo in PDF

►Generare alla Vita di Fede - Testo completo sul sito

►Percorsi per gli itinerari di prima evangelizzazione con i fanciulli