Diocesi di Vicenza
 Evangelizzazione e Catechesi » Sussidi » Schede di preparazione alla Visita Pastorale 
PER CATECHISTI E ANIMATORI DI ELEMENTARI E MEDIE
"Il Vescovo viene a incontrarci"
Schede di preparazione alla Visita Pastorale   versione testuale
Icona della Visita Pastorale (particolare)
Icona della Visita Pastorale (particolare)

Nel mese di febbraio 2014 il nostro Vescovo Beniamino ha iniziato la sua visita pastorale dal Vicariato di Lonigo.

  • Viene ad ascoltare e rincuorare le nostre comunità parrocchiali; viene per confermarci nella fede e sostenerci nel nostro cammino di discepoli del Signore; viene per dirci la bellezza dell’essere cristiani e dello stare insieme come famiglia di Dio.
  • Questo suo pellegrinare in tutte le parrocchie della diocesi impegnerà mons. Pizziol per parecchi anni: lo accompagniamo con l’affetto e la preghiera! Il tema scelto per la visita pastorale è:  Lo Spirito del Signore mi ha inviato (cf. Lc 4,14-21).
  • Tra i vari momenti di incontro nel programma della visita pastorale è previsto quello con i ragazzi del catechismo, i loro genitori e voi catechiste/i. Ma tale incontro va adeguatamente preparato.
  • Per questa ragione sono state predisposte alcune schede per animare l’attività catechistica con i fanciulli e i ragazzi in attesa della visita del Vescovo. Si tratta di una scheda rivolta agli operatori della catechesi per la formazione e l’approfondimento, altre tre schede per i ragazzi nelle diverse tappe del cammino catechistico, curate dalla carissima Milena Mendo a cui va il nostro sentito ringraziamento. Manca la scheda storica che racconta sinteticamente la storia delle visite pastorali nel Vicentino, ma sarà diffusa in seguito. E’ naturale che questo materiale va adattato alle diverse realtà parrocchiali.

Don Antonio Bollin