Diocesi di
VICENZA
online
Gruppi Sposi   versione testuale

Domenica 24 gennaio 2016 inizia la prima parte del percorso “Cammino di formazione per coppie animatrici e per coppie che desiderano crescere nella relazione”, un cammino che coinvolge undici domeniche pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.30, nelle quali poter approfondire la propria formazione teologico-pastorale, conoscere nuovi supporti metodologici per vivere la propria vocazione nella famiglia e nella comunità e contribuire a far crescere la coppia nella relazione.

Quando ci chiediamo quale sia lo scopo nella vita coniugale, quando sentiamo il bisogno di cercare ciò che dà senso completo a quanto si vive nell’essere marito e moglie, in quel momento ci appare chiaro che la fedeltà di Dio è l’unica realtà capace di rivelare il senso profondo del nostro essere chiamati ad essere coppia.

La relazione consapevole e cosciente del dono della vocazione si apre così alla testimonianza della carità nella comunità parrocchiale alla quale si appartiene, portando il proprio stile di vita fatto di tenerezza, accoglienza, comprensione, condivisione, dialogo e servizio.

relatori  che animeranno gli incontri sono docenti esperti nelle varie discipline e ciascun argomento sarà trattato sotto l’aspetto umano – cristiano e pastorale con riferimento alla Bibbia, ai documenti della Chiesa, in quanto risonanza attuale della parola di Dio e all’esperienza vissuta dagli sposi e dalle comunità.

Di seguito il calendario incontri e il tema trattato

Prima parte : crescita personale e di coppia

1° incontro Domenica 24 gennaio 2016 PRESENTAZIONE DELLE COPPIE E DEL CAMMINO

relatore FLAVIO MARCHESINI

2° incontro Domenica 7 febbraio  LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE: DAL RITO ALLA SPIRITUALITA’

relatore PIERANGELO RUARO

3° incontro Domenica 21 febbraio  CRISTO, MODELLO DEGLI SPOSI

relatore GIADA E ALBERTO TOSETTO

4° incontro Domenica 6 marzo COSTRUIRE LA COPPIA: RISORSE E DIFFICOLTA’

relatore SILVANO BORDIGNON

5° incontro Domenica 20 marzo PERCHE’ SPOSARSI? E PERCHE’ SPOSARSI IN CHIESA?

relatore DARIO VIVIAN

6° incontro Domenica 10 aprile DALLA COMUNICAZIONE AL DIALOGO

relatore ANTONELLA FACCIN

Seconda parte : metodologia e pastorale

7° incontro Domenica 2 ottobre L’AMORE E LA COPPIA: FORMAZIONE ED EVOLUZIONE DELLA RELAZIONE AMOROSA

relatore PAOLA CASTEGNARO

8° incontro Domenica 23 ottobre  IL CORPO PARLA ALLA COPPIA: SUGGESTIONI ED ESPERIENZE PRATICHE PER INIZIARE A CONOSCERSI

relatore DARIO DALLA COSTA

9° incontro Domenica 6 novembre  SESSUALITA’

relatore SILVANO BORDIGNON e ETHEL PIVA

10° incontro Domenica 20 novembre QUAL E’ IL SENSO DELLA FECONDITA’

relatore BATTISTA BORSATO

11° incontro Domenica 4 dicembre GRUPPO: MOTIVAZIONI, ANIMAZIONE E METODOLOGIA

relatore SILVANO BORDIGNON

Il contributo spese prevede € 80,00 alla parrocchia e € 20,00 alla coppia che partecipa.

Gli incontri si svolgeranno nell’oratorio della Parrocchia di Montecchia di Crosara, Piazzetta Gaetano Danieli, 5 e la spesa prevista comprende, oltre al materiale, l’animazione dei bambini e le spese organizzative.

L’adesione avviene tramite l’invio della cartolina allegata al depliant oppure scrivendo una mail all’Ufficio di Pastorale Matrimonio e Famiglia: famiglia@vicenza.chiesacattolica.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i referenti all’indirizzo mail dell’ufficio famiglia@vicenza.chiesacattolica.it    e sarete ricontattati:

Bruni Dario e Pandolfo Anna Maria

Fortuna Giorgio e Ferrari Roberta

Ufficio Pastorale Matrimonio e Famiglia

0444 22 65 51 / 0444 22 65 56  (orario 9 – 12)

Piazza Duomo, 2  -  36100 Vicenza