Diocesi di Vicenza
 Home Page » Clero » Formazione Permanente » Scuola del lunedì 2017-2018 - Prima Parte 
Giovedì 14 Settembre 2017
Scuola del lunedì 2017-2018 - Prima Parte   versione testuale
Programma dell'anno 2017-2018
Prima parte (ottobre-novembre 2017)





 

 

IL FENOMENO MIGRATORIO: PROBLEMI, OPPORTUNITA’, PROVOCAZIONI

 

L’immagine di straniero, a cui immediatamente il nostro linguaggio rinvia, è quella di una massa anonima e indifferenziata di uomini, donne, bambini e anziani che ci risultano estranei  perché non abitano la nostra terra, né la nostra cultura. L’anonimato, pertanto,  in cui la parola “straniero” getta la varietà dei gruppi umani (stranieri,  extracomunitari, clandestini, profughi, rifugiati, ecc.) si riflette sulla natura delle relazioni e sulla pratica dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Di fatto però siamo confrontati con diverse figure di straniero. Ci sono gli stranieri costretti a lasciare le loro terre e i loro gruppi di appartenenza a causa delle persecuzioni o  pulizie etniche (rifugiati politici o profughi); ci sono poi gli stranieri che abbandonano le loro terre a causa della guerra,  della miseria e della fame, alla ricerca del pane “quotidiano” per sopravvivere. Purtroppo, la lettura dominante del fenomeno migratorio è di considerarlo soltanto una minaccia, dominata per di più  dal pregiudizio razziale,  che è la paura del diverso. Dal punto di vista operativo anche tra noi si oscilla tra l’atteggiamento escludente e quello accogliente ed includente.

Come cristiani però, non possiamo prescindere dalla sacralità dello straniero, in particolare del povero. Gesù ha fatto di queste categorie (il povero, lo straniero, l’immigrato, il profugo) il sacramento stesso della sua presenza.

La proposta  dei sei incontri non ha certo la pretesa  di dare né un quadro completo della problematica dello “straniero, del “migrante” né di proporre soluzioni adeguate, ma di tener desta la coscienza nostra e delle nostre comunità cristiane affinché si propongano come luoghi di ospitalità, accoglienza e fraternità. 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 
23 Ottobre 2017: I flussi migratori

padre Fabio Baggio, sottosegretario del dicastero per lo sviluppo umano integrale

 
 
 
30 Ottobre 2017: Il fenomeno migratorio e il magistero della chiesa: sfida per la pastorale
don Matteo Pasinato, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro
 
 
06 Novembre 2017: Lo straniero nella Bibbia
sig.ra Nicoletta Fusaro, coordinatrice infermieristica, licenziata in teologia spirituale
 
 
13 Novembre 2017: L’ospitalità liturgica nel quadro della mobilità umana
don Paolo Tomatis, direttore ufficio liturgico di Torino
 
 
20 Novembre 2017: Convivenza multiculturale: sfida al dialogo
prof. Stefano Allievi, professore associato di sociologia presso il corso di laurea in “scienze della comunicazione” dell’università di Padova
 
 
27 Novembre 2017: Il ruolo della comunità cristiana nell’accoglienza dello straniero
don Marino Callegari, direttore caritas di Chioggia e don Giovanni Sandonà, parroco dell’unità pastorale di Sandrigo