Home Page » Clero » Formazione Permanente » Scuola del lunedì 2016-2017 - Seconda Parte
Lunedì 23 Gennaio 2017
Scuola del lunedì 2016-2017 - Seconda Parte   versione testuale
Programma dell'anno 2016-2017
Seconda parte (febbraio-marzo 2017)

Una Chiesa di tutti: sinodalità, partecipazione e corresponsabilità
La decisione di mettere la diocesi tutta, in Unità Pastorale, a lungo preparata, attraverso un processo informativo/consultivo di soggetti pastorali diversi: Consiglio Pastorale diocesano, Consiglio Presbiterale, Consigli pastorali parrocchiali, Presbiteri riuniti in congreghe vicariali, sta suscitando reazioni diverse: di pieno consenso, di perplessità, di qualche silenzioso rifiuto. Sono atteggiamenti che trovano motivazioni diverse: la mancanza di gradualità nella realizzazione del progetto, la paura di alcuni presbiteri di non farcela, la non adeguata preparazione dei vari operatori pastorali, laici in particolare.  Ovviamente non è in questione l’importanza e l’urgenza della proposta, ma la modalità complessiva dell’operazione. A mio avviso essa costituisce un “luogo” ecclesiologicamente rilevante in cui dovrebbe emergere la natura  comunionale e la dinamica sinodale della chiesa.  Evidentemente, la natura sinodale della chiesa genera anche una modalità corrispondente in ordine alle scelte pastorali della Chiesa.

Ebbene, le attese di una chiesa più partecipativa hanno un fondamento teologico in forza del battesimo. E’ all’interno e al servizio della corresponsabilità battesimale di tutti che va compresa anche  la collaborazione ministeriale di alcuni. La “sinodalità” oltretutto è l’idea madre dell’insegnamento di Papa Francesco sulla Chiesa e sulla sua missione.  Una riflessione articolata sul tema della “sinodalità” ci aiuterà ad incamminarci coraggiosamente  verso esperienze sinodali piccole ma significative e vissute a tutti i livelli: dalla parrocchia ai vicariati, alle zone pastorali, alla vita diocesana.

(don Luciano Bordignon)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI