Home Page » Clero » Formazione Permanente

mons. Roberto Pieri - Delegato Vescovile
don Aldo Martin - Prodirettore dell'Istituto Teologico Affiliato
mons. Carlo Guidolin - Rettore del Seminario
mons. Roberto Tommasi - Direttore del Servizio diocesano per la Pastorale della Cultura
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

SCUOLA DEL LUNEDÌ 2016-2017
Seconda parte (febbraio-marzo 2017)

Una Chiesa di tutti: sinodalità, partecipazione e corresponsabilità
La decisione di mettere la diocesi tutta, in Unità Pastorale, a lungo preparata, attraverso un processo informativo/consultivo di soggetti pastorali diversi: Consiglio Pastorale diocesano, Consiglio Presbiterale, Consigli pastorali parrocchiali, Presbiteri riuniti in congreghe vicariali, sta suscitando reazioni diverse: di pieno consenso, di perplessità, di qualche silenzioso rifiuto. Sono atteggiamenti che trovano motivazioni diverse: la mancanza di gradualità nella realizzazione del progetto, la paura di alcuni presbiteri di non farcela, la non adeguata preparazione dei vari operatori pastorali, laici in particolare.  Ovviamente non è in questione l’importanza e l’urgenza della proposta, ma la modalità complessiva dell’operazione. A mio avviso essa costituisce un “luogo” ecclesiologicamente rilevante in cui dovrebbe emergere la natura  comunionale e la dinamica sinodale della chiesa.  Evidentemente, la natura sinodale della chiesa genera anche una modalità corrispondente in ordine alle scelte pastorali della Chiesa.

Ebbene, le attese di una chiesa più partecipativa hanno un fondamento teologico in forza del battesimo. E’ all’interno e al servizio della corresponsabilità battesimale di tutti che va compresa anche  la collaborazione ministeriale di alcuni. La “sinodalità” oltretutto è l’idea madre dell’insegnamento di Papa Francesco sulla Chiesa e sulla sua missione.  Una riflessione articolata sul tema della “sinodalità” ci aiuterà ad incamminarci coraggiosamente  verso esperienze sinodali piccole ma significative e vissute a tutti i livelli: dalla parrocchia ai vicariati, alle zone pastorali, alla vita diocesana.

(don Luciano Bordignon)

Gli incontri proposti, nella loro articolazione, mirano ad una lettura di carattere generale, insieme ad alcune puntualizzazioni, con l'intento di stimolare ad uno studio personale ed integrale, quanti intendono non perdere questa opportunità. La qualità della proposta è garantita dalla competenza riconosciuta dei relatori.

Tutti gli incontri si tengono nella Sala Accademica del Centro diocesano “Mons. Arnoldo Onisto”, in borgo Santa Lucia n. 51 a Vicenza con questo orario:

Ore 9.15 inizio
Ore 10.15 pausa
Ore 10.45 ripresa e conclusione

Vai al programma delle lezioni

Per informazioni rivolgersi a mons. Luciano Bordignon, numero telefonico 0444-501177.

LE LEZIONI DELL'ANNO 2016-2017
LE LEZIONI DELL'ANNO 2015-2016
LE LEZIONI DELL'ANNO 2014-2015
Prima parte     (ottobre-dicembre 2014)